PORTFOLIO A LUCINICO

i risultati


Domenica 19 aprile 2009, nel corso di tutta la giornata, si è svolta nella Sala "Mons. Luigi Faidutti" di Via Visini, la prevista selezione fotografica "Portfolio a Lucinico".

Numerosi sono stati gli Autori che hanno partecipato alla manifestazione sottoponendo le loro opere al vaglio dei Lettori/Selezionatori: Paolo Cartagine, Docente DAC-FIAF di Trieste, Tullio Fragiacomo, Collaboratore DAC-FIAF di Trieste, e Laura Marcolini, della Redazione della rivista nazionale "Il Fotografo" di Milano.

Da rimarcare la presenza di molti giovani poco più che ventenni e addirittura di un diciannovenne.

Vi è stata anche la piacevole partecipazione nel corso di tutta la giornata di molti "visitatori", la presenza dei quali ci fa ritenere che l'evento da noi organizzato, giunto alla terza edizione, riscuota interesse anche fra i "non addetti ai lavori".

Quest'anno la manifestazione ha varcato i confini regionali. All'evento hanno voluto essere presenti, infatti, appassionati fotografi provenienti da tutta la Regione, ma anche dal vicino Veneto e addirittura dall'Emilia Romagna.

In questa edizione i Lettori hanno selezionato le opere di 4 Autori, invece dei tre previsti dal regolamento. Ciò a testimonianza dell'elevata qualità complessiva dei lavori presentati dai diversi Autori partecipanti e quindi della difficoltà di valutare e scegliere i migliori.

I Selezionatori si sono così espressi:

i Lettori, esaminati con scrupolosa cura tutti gli elaborati presentati, hanno deciso all'unanimità di assegnare quattro premi ex aequo ai portfolio di:


Renzo BELLOGI di Lucinico (Go)
titolo portfolio: "Speranza"

Francesco COMELLO di Qualso / Reana del Rojale (Ud)
titolo portfolio: "Viaggio in Russia"

Francesca CRISTIN di San Giorgio di Nogaro (Ud)
titolo portfolio: "Berlin"

Lorenzo ZOPPOLATO di Udine
titolo portfolio: "Realtà di un diciannovenne"

I Lettori hanno altresì ritenuto di selezionare la ricerca e la sperimentazione di nuove forme di approccio al portfolio allo scopo di formare nuovi codici espressivi più prossimi ai vissuti ed alle esperienze personali. Tutto ciò nell'intento di proiettare all'esterno - attraverso la fotografia - strutture comunicative e di linguaggio più incisive, dirette e maggiormente essenziali.

Un sentito ringraziamento da parte del “Fotoclub Lucinico” a TUTTI i partecipanti, a coloro che sono venuti a trovarci ed ai tre Lettori che, per la loro grande disponibilità, non si sono risparmiati nel'elargire consigli e spiegazioni a tutti.

La mostra dei lavori prescelti e la contemporanea premiazione degli Autori sarà allestita dal 12 al 20 settembre 2009, con inaugurazione sabato 12 settembre, presso il Centro Civico di Lucinico (Go) in Piazza San Giorgio n. 37, anziché a giugno come previsto.

Lo spostamento è motivato da problemi logistici legati ai prossimi appuntamenti elettorali non dipendenti dalla nostra volontà.

Si ricorda, infine, che la quarta edizione di “Portfolio a Lucinico” si terrà nell’aprile 2010.



0 commenti: